USA – Notizie Utili


Era troppo per crederla vera;così complicata, immensa, insondabile.
E così bella, vista da lontano:
canyon d’ombra e di luce, scoppi di sole sulle facciate in cristallo
,

e il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo
drappeggiate su potenti abissi.

Jack Kerouak

new-york-skyline

[one-third-first]CLIMA
Fasce climatiche:
Zona atlantica: clima continentale, più mitigato a sud dalla corrente del Golfo del Messico.
Sud- est: clima tropicale in Florida e negli stati che si affacciano sul Golfo del Messico.
Pianure centrali: clima continentale con estati calde e secche e inverni freddi e nevosi.
Montagne rocciose: inverni freddi e abbondanti nevicate nel Montana e nel Colorado; clima temperato nelle zone desertiche dell’Arizona, Nevada e Nuovo Messico.
Zona nord Pacifico: clima temperato.
Zona sud Pacifico: inverni miti ed estati lunghe e secche.

VALUTA
La valuta statunitense è il Dollaro (USD) diviso in 100 cents. Le carte di credito sono in assoluto il mezzo di pagamento più diffuso e comodo, e sono accettate praticamente ovunque.
Al momento del check-in in albergo, sarà richiesta la Carta di Credito quale garanzia per le spese extra (telefono, minibar, room service, etc.). Lo stesso quando  si noleggiano auto o moto.

DOCUMENTI  DI ESPATRIO
L’Italia fa parte dei paesi inseriti nel programma di esenzione dal visto per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti. Tutti i passeggeri dovranno essere in possesso del passaporto a lettura ottica con foto digitale in corso di validità (inclusi bambini e neonati).
A partire dal 1 aprile 2016, è possibile viaggiare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella  copertina, (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006)
L’Electronic System for Travel Authorization (ESTA) consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco. La nuova procedura è diventata esecutiva ed obbligatoria, ci si può  registrare on-line, sul seguente  sito: https://esta.cbp.dhs.gov.  Un’autorizzazione “ESTA” (come avveniva in base al Visa Waiver Program) non garantisce un’automatica ammissione in territorio americano che rimane a discrezione delle competenti autorità doganali e di frontiera. Per maggiori informazioni riguardo il programma “ESTA”  si consiglia di consultare direttamente  il  sito internet: www.cbp.gov./travel ; il visto è in ogni caso richiesto per soggiorni superiori ai 90 giorni e per alcune categorie particolari di viaggiatori, per ulteriori informazioni consultare il sito http://italy.usembassy.gov

Per informazioni relative ai passaporti rilasciati dalle questure italiane è invece possibile consultare il sito www.poliziadistato.it alla voce Passaporto.[/one-third-first]
[one-third]DOCUMENTI SANITARI
Non è necessaria alcuna vaccinazione.
NORME DOGANALI
Le vigenti norme in materia di sicurezza prevedono  che il bagaglio sia sempre ispezionabile da parte delle autorità preposte. Durante i voli interni è vietato chiudere con lucchetti o con chiavi a combinazione il bagaglio; eventuali forzature con danni non sono in alcun modo rimborsabili. Sulle tratte intercontinentali sono previste modalità variabili a seconda della compagnia aerea utilizzata, vi invitiamo di richiedere specifiche informazioni prima della vostra partenza. L’importazione o esportazione di valuta è consentita fino a un massimo di USD 10.000 e, entro tale termine, non deve essere dichiarata.

FUSO ORARIO
Gli Stati Uniti sono divisi in quattro differenti fasce orarie, ad esclusione di Hawaii e Alaska, che hanno due ore in meno rispetto al Pacific Time.
Pacific Time (es. Los Angeles 9 ore in meno)
Mountain Time (es. Denver 8 ore in meno)
Central Time (es. Chicago 7 ore in meno)
Eastern Time (es. New York 6 ore in meno).
L’ora legale è applicata dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.

LINGUA
La lingua ufficiale  è l’inglese.

ELETTRICITÀ
Il voltaggio è di 110/115 volt, è necessario quindi di munirsi di un adattatore standard a 2 lamelle piatte parallele.

[/one-third]
[one-third]

MANCE
Nel conto dei ristoranti, solitamente, non è incluso il servizio. La mancia, seppure non obbligatoria, è una buona norma e dovrebbe essere pari al 15% del conto. È inoltre d’uso lasciare il 10-15% ai tassisti sul prezzo della corsa, 1$ a bagaglio ai facchini, 2$ a persona al giorno per le guide e gli accompagnatori, 1$ a persona per gli autisti dei bus e 1$ a persona al portiere per chiamare un taxi.
TASSE
A qualsiasi prezzo esposto vanno aggiunte le tasse locali che variano secondo lo Stato.

CAMERE
Sono generalmente composte da un letto ad 1 piazza e mezza. Attenzione, le camere triple o quadruple (intese con 3 o 4 letti) in America non esistono! Quindi per camera tripla o quadrupla si intende l’uso della camera sulla base del/dei letto/i esistenti, localmente. Al momento del check-in, si può richiedere l’ag- giunta del 3° letto, “rollaway bed” (il nostro letto pieghevole o brandina), pagando un supplemento che varia secondo la categoria di hotel prescelto.

TELEFONO
Chiamate internazionali: per effettuare delle chiamate dall’estero verso gli Stati Uniti bisogna comporre il prefisso di accesso internazionale del proprio paese (00 per l’Italia) + ilprefisso degli Stati Uniti (1) + il prefisso della località composto da 3 cifre + il numero locale di 7 cifre. Per chiamare dagli Stati Uniti verso l’estero occorre digitare il prefisso di uscita internazionale(011) + il prefisso del paese (39 per l’Italia) + il prefisso della località (con lo 0 per l’Italia) + il numero che si desidera chiamare.

Prefissi telefonici:
negli Stati Uniti i numeri telefonici sono composti da un prefisso di zona a 3 cifre e dal numero da chiamare di 7 cifre. Per le chiamate interurbane prima del prefisso a 3 cifre occorre digitare 1. I numeri verdi iniziano con  800, 888, 877 e 866 e per poterli chiamare occorre prima digitare il numero 1. I numeri che iniziano con 900 comportano tariffe al minuto molto alte.
[/one-third]